Ciao e Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Serena Di Vincenzo e sono un architetto, vivo e lavoro principalmente a Roma come libera professionista, collaborando però con altri colleghi, perché credo fermamente che l'unione faccia la forza.
Mi piace scambiare idee, pensieri, condividere gli oneri e gli onori della nostra vita professionale, da qui l'idea del blog.

Non ho mai pensato all'architetto come un solitario, che rinchiuso nel suo studio d'improvviso, folgorato dall'estasi della creazione, si mette a schizzare quattro linee su un blocco "generando" il progetto.

Mi reputo una persona socievole, sia nella vita privata che in quella professionale, mi piace sempre chiedere opinioni, punti di vista, questo non per insicurezza, ma per ottenere un confronto, un dialogo costruttivo, uno scambio reciproco, che porti poi a una soluzione partecipativa; è per questo che mi piace anche molto coinvolgere sempre miei clienti in tutte le fasi del progetto, ogni volta cerco di rendere partecipe la persona per cui il progetto è pensato, interpretando e facendo emergere le sue necessità, i suoi gusti, le sue inclinazioni, e perché no, anche i suoi lati caratteriali e psicologici, insomma, senza volermi assegnare da sola la laurea honoris causa in psicologia, penso che un cliente vada sì, sempre consigliato al meglio, ma anche e soprattutto ascoltato.

Perseguo un'architettura responsabile o sostenibile che dir si voglia, per dirlo con un termine oggi di largo uso, ma già coniato da tantissimo tempo, (dal 1987 per essere esatti, grazie a Gro Harlem Brundtland,  la allora presidentessa della Commissione mondiale su Ambiente e Sviluppo, autrice dell'ormai famosissimo Report noto come «Our common future» n.d.r.).

Occupandomi principalmente di ristrutturazioni cerco sempre di recuperare il più possibile i materiali originali e di sfruttare le materie prime locali, di ridurre gli sprechi, di usare prodotti atossici, per la salute di chi lavora sul cantiere,  per i residenti, e per l'ambiente.
Mi accerto personalmente delle caratteristiche e schede tecniche di ogni prodotto e sono la maniaca delle etichette, nessun prodotto avrà a che fare con me, senza che la sua etichetta  prima non mi abbia convinto!
Leggo praticamente tutto e applico questa mia mania nella spesa alimentare, nei prodotti cosmetici, nei prodotti per l'edilizia, insomma niente è lasciato al caso, anche se a volte, la poca chiarezza di molte etichette e in alcuni casi anche la quasi totale assenza di informazioni, mi genera sconforto e riduce drasticamente la mia spesa!

Altro tema a me a cuore è ovviamente il risparmio energetico, consiglio sempre sistemi ad energia pulita, per un basso impatto ambientale e un isolamento efficace.
Tutti questi accorgimenti danno ovviamente anche un beneficio economico, altro tema che di questi tempi, proprio non si può non considerare!

Che dire di più, spero che questo blog risulti di interesse, che sia partecipativo e che sia utile sia agli addetti ai lavori che a tutte le persone che siano anche solo curiose o che si trovino ad aver a che fare con ristrutturazioni, costruzioni  o "eventi" burocratici di carattere edilizio ;)

Grazie per l'attenzione!